-
Più volte i meno "intimi" di Anselmo si saranno chiesti il significato di strani e deliranti vocaboli, nomi, modi di dire. Ebbene alcuni di questi risalgono a una ventina di anni fa quando io (Ricky), Ans e Alex (Grasshoperso) entrammo in possesso di una cassetta di scherzi telefonici baresi spettacolari. A furia di ascoltarli e citarli sono diventati assoluta leggenda e svariate espressioni sono entrate prepotentemente nel nostro linguaggio corrente. Così come un altro mito totale fu un'altra cassetta registrata di nascosto da me al pranzo di Natale del 1984 che comprendeva un'imbarazzata telefonata del mitico Nonno Antonio (riposi in pace) alla leggendaria Zia Pura e la consegna di un regalo 'liquoroso' ad un'altra zia presente, con espressioni diventate vero e proprio culto. Finalmente queste chicche sonore sono state tradotte in mp3 per rendervi partecipi di qualcosa che fino ad oggi era solo ad appannaggio di pochi eletti e incomprensibili per i più...
NONNO TELEFONATE BARESI
La zia pura (21 sec)
comprende: zia Pura, saliptali, grazie mille cip, contraccambiare
Brutto aceto (32 sec)
Scherzo al vinaio, comprende: brutto aceto, scaricare in culo
Bottigliata di roba buona (10 sec)
una delle desinenze a noi più care "ata di roba buona", adattato poi a cattiva, discreta ecc.
Caro Alberto (21 sec)
Scherzo al negozio di manichini, il negoziante Alberto viene così chiamato ed ogni volta che il brasiliano dell'Udinese Alberto viene menzionato, è impossibile rinunciare a precederlo dall'epiteto "caro"
Ciola intostata (41 sec)
Scherzo al ristorante cinese con la ragazza che non capisce nulla del linguaggio scurrile italico. NB: ciola= pene
TEMPI MODERNI Troionazoccolaficabbella (34 sec)
Scherzo alla pesione Giulia di Bari
Soprammobboli (35 sec)
Tratto dalla trasmissione TV "tempi moderni" del 99, una ospite siciliana sciorina linguaggio italiano da pelle d'oca ed inaugura la fantastica desinenza "bboli" tanto cara a noi tutti
Culo a tarallo (52 sec)
Scherzo alla scuola "convitto Cirillo" con la pretesa di ritrovare il figlio scomparso. Comprende: culo a tarallo, culo a mongolfiera, ricchione maledetto. Il finale sfocia in un batti e ribatti imperdibile!
Il CD completo con tutti gli scerzi baresi e le chicche del nonno Antonio è ora disponibile presso Ricky: 72 minuti di delirio da sbellicarsi!
Torna al Report